FBI avvisa: Android in pericolo

Avete un dispositivo Android sempre con voi? Allora state attenti: due malware in circolazione colpiscono gli smartphone con sistema operativo di Google. Ad affermarlo è l’Internet Crime Complaint Center dell’FBI (IC3), che ha pubblicato un allarme riguardante l’attacco di questi giorni.

I due malware si chiamerebbero Loozfon e FinFisher.

Il primo è un ladro di informazioni: promettendo alle vittime opportunità di lavoro da casa, in cambio di un semplice clic sul link inviato via email, infetta il dispositivo e può accedere direttamente ai contatti dalla rubrica.

Il secondo è un pericoloso spyware: chiedendoci di visitare un link o aprire un messaggio di testo, mascherato da aggiornamento di sistema, è in grado di prendere il completo controllo del dispositivo da remoto.

Come evitare di essere colpiti? Tenete il firmware del vostro device aggiornato all’ultima release disponibile, per diminuire il rischio di infezione da parte di app malevoli ed evitate di cliccare a caso’scaricando software da fonti sconosciute.

Purtroppo jailbreak e rooting permettono di rimuovere alcune restrizioni imposte dal produttore e quindi possono consentire ad un malware di ottenere il pieno controllo del dispositivo.

Per proteggersi da altre sorprese l’IC3 consiglia di verificare che lo smartphone supporti la  criptazione dei dati e, nel qual caso, di attivarla sempre. Non consentite al dispositivo di collegarsi a reti wireless sconosciute, perché potrebbero essere punti di accesso capaci di ottenere informazioni passate tra il vostro dispositivo ed un server.

Insomma, un po’ di buon senso mentre navigate con il vostro smarphone, usando le stesse attenzioni dedicate all’uso del pc.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...