Fontanarossa chiude ai voli: apre Sigonella 2012

SAC informa che è stato completato il Piano dei Voli relativo al periodo compreso fra il 5 novembre e il 5 dicembre 2012, quando la pista dell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa sarà chiusa al traffico per consentire i lavori di riqualificazione dell’Air Side. Tutte le operazioni di volo saranno ospitate nella vicina base militare di Sigonella grazie ad un accordo sottoscritto dall’Aeronautica Militare, dall’Enac e dalla società di gestione dello scalo di Catania, che ne sostiene gli oneri finanziari. Nel qual caso l’attività e il traffico fossero stati dirottati su scali civili limitrofi, i disaggi sarebbero stati davvero enormi, visto che l’aeroporto di Palermo dista 200 km, e da quello di Reggio Calabria ci separa lo Stretto di Messina.

I passeggeri in partenza dovranno presentarsi al check-in del terminal Fontanarossa, 3 ore prima dell’orario di partenza del volo. Le operazioni di accettazione si chiudono 90 minuti prima della partenza ed anche chi viaggia con web check-in dovrà allinearsi alle istruzioni indicate da SAC per scongiurare affollamenti ai varchi di sicurezza, dove ci si dovrà presentare con sufficiente anticipo. Dopo il passaggio e le eventuali operazioni di dogana e frontiera i passeggeri verranno trasportati a bordo di bus navetta nella base di Sigonella. Non è consentito l’accesso autonomo a Sigonella da parte di passeggeri e/o eventuali accompagnatori. All’interno della base non è consentito fare foto o riprese video.

I passeggeri che atterrano a Sigonella, arriveranno a Fontanarossa dopo circa 60 minuti. La riconsegna bagagli sarà effettuato come di consueto sul nastro, presso Fontanarossa.

L’Aeroporto, per tutta la durata dei lavori straordinari di riqualificazione della pista, resterà eccezionalmente aperto al pubblico, in considerazione dell’importanza che lo scalo etneo (il più grande della Sicilia e del Sud Italia, sesto fra gli scali italiani con circa 7 milioni di passeggeri l’anno) riveste per i siciliani di sette province, essendo l’unica infrastruttura dell’isola che garantisce la mobilità ed il superamento della marginalità geografica. Tutti i servizi (biglietterie, parcheggi, rent-a-car, banca, cambio, bar e ristoranti) saranno regolarmente in funzione a Fontanarossa, in coincidenza con l’operatività dell’aerostazione. A disposizione degli utenti è il Customer Care della SAC che risponderà, 7 giorni su 7, all’indirizzo email info@aeroporto.catania.it. Tutte le informazioni sui voli del giorno sono pubblicate in tempo reale sul sito della SAC.

Sicuramente saranno 30 giorni complessi ed intensi, con probabili disguidi e ritardi, inevitabili nonostante il lavoro degli enti interessati. Fontanarossa rappresenta l’unica infrastruttura in grado di bypassare le limitazioni imposte dal fatto di vivere su un’isola.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...