Utile è l’idea (tecnologica) sotto l’albero

Possiamo definitivamente dirlo: ci siamo! Natale 2011 è alle porte, per chi ci crede o meno, l’aria di festa è in circolo! Passeggiando per le vie, i colori, le luci e la confusione portano alla realtà dei fatti: i regali per la famiglia, amici, amati, sanno da fare! Ma in questo momento di crisi globale, dove uno stipendio è poco e due non bastano, qual è il miglior regalo che si possa volere sotto l’albero? Quello utile, ovviamente! Da usare ogni giorno e non da relegare in un cassetto o una credenza.

Béh, per queste feste, le parole chiavi sono: piccolo, intelligente, bello ed utile!

Quattro aggettivi che si collegano con mobilità e compattezza, per trovare i requisiti giusti per molte idee regalo. Gli smarphone ormai inglobano, in un device che può essere tenuto in tasca, tutte le funzionalità di oggetti di uso comune, per i quali ci voleva almeno una borsa, una volta. Utilizzabile come console, per passare il proprio tempo libero, magari tra un appuntamento e l’altro o tra una lezione e l’altra. Per scattare foto e registrare video, senza doversi portare attrezzatura degne del migliore videomaker.

Grazie ad un ebook reader è possibile tenere in borsa il contenuto di una libreria, con migliaia di libri da poter leggere in serenità, mentre con un tablet possiamo avere a portata di dita centinaia di giochi, applicazioni, ebook e riviste.

E per tenerci in forma? Non mancano nuovi aggeggi tecnologici, delle dimensioni di una chiave, che ci consentono di monitorare costantemente la nostra attività fisica, mentre corriamo intorno al parco sotto casa, o pratichiamo il nostro sport preferito su campo.

L’altra importante tendenza è racchiusa nella parola ‘smart’. Dall’utile ed economico gadget, che ci ricorda quando assumere medicinali, all’avvisatore di Autovelox, ad un ‘blocco note digitale’ degno della migliore Moleskine, dove appuntare lezioni, appuntamenti e, perché no, le note dell’accordo che cercavate tanto, strimpellate su Garage Band.

In questa rassegna di suggerimenti tecnologici, non potevano mancare fotocamere digitali e televisori di ultima generazione, ultrapiatti e ricchissimi di funzioni aggiuntive, tanto da diventare delle vere e proprie stazioni multimediali casalinghe. Prezzo come fattore determinante di scelta, per entrambe le categorie citate: oramai i mercati sono sempre riempiti di novità, per tutti i portafogli, con device che vanno da poche decine di euro a diverse migliaia. Lo stesso possiamo dire anche per le telecamere, soprattutto le nuove che riprendono in 3D, uno dei veri e propri must dell’anno quasi terminato.

E per i casalinghi più sfegatati? Non può mancare il piccolo robot che si occupa delle pulizie di casa, lasciando magari il tempo libero per svagarci, leggendo l’ultimo thriller sul nostro Kindle o giocare con GTA III sul nostro iPad.

Dove acquistare tutto questo, magari abitando distanti dalle grandi città? Ovviamente sul Web! Dal proprio pc o direttamente dallo smartphone, i regali italiani per natale sono diventati sempre più legati alla rete. Premesso che lo shopping online da cellulare è ancora un’abitudine per pochi, è molto significativo il fatto che la percentuale di consumatori pronti ad affidarsi al world wide web, per i propri regali, è prevista essere del 33%, contro il 22% del Natale scorso.

Magari grazie ad un coupon di sconto, sui tanti siti dedicati, il geek od il tardivo digitale è pronto al Natale sempre più tecnologico e intelligente.

Con questi piccoli consigli vi auguro buone feste. Ci vedremo su queste righe nel 2012.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...