Le migliori applicazioni per i vostri smartphone

Capire qual è quella da non farsi scappare non è un lavoro facile. Anche quelle scaricate da milioni di utenti, possono essere sciocche per te, al contrario di quella che non usa nessuno, ma che tu reputi imperdibile.

Sono davvero migliaia! Gli Apple user sono i più “fortunati”, essendo iTunes il market più fornito, ma pian piano anche gli store delle altre piattaforme si stanno ingrandendo.

Ecco la prima lista, con qualche dettaglio, come prezzo e piattaforma adatta, per rendere questo lavoro più semplice per voi.

Ovviamente chissà che domani ne possa uscire un’altra supermegastratosfericamente imperdibile…

 

Viber : chiama gratis con il VoIP direttamente dalla tua rubrica.

Da molti viene definito lo Skype-killer. Viber è un’applicazione per dispositivi mobile basata su tecnologia VOIP, che permette di comunicare a voce con gli altri utenti del servizio. Viber si interfaccia istantaneamente con la propria rubrica telefonica e mette in evidenza i contatti che sono iscritti: a differenza di Skype, quindi, non richiede alcuna identificazione con nickname e password, ma soprattutto può essere utilizzato sia tramite Wi-Fi che via 3G.Il tutto senza alcun costo aggiuntivo a quello della vostra connessione a internet: ora non vi resta che convincere tutti i vostri amici a utilizzarlo per chiamarvi e per essere chiamati.

Costo: Gratuito

Piattaforma: iOS.

HeyWire Text Worldwide: inviare sms gratis in tutto il mondo.

Inviare sms gratuiti? Un sogno? No, con Heywire.

Basta scaricare ed installare l’app sul vostro iPhone, effettuare una breve registrazione e in pochi secondi siamo già pronti per inviare SMS verso qualsiasi operatore mobile e in tutto in mondo.

L’interfaccia grafica dell’app in questione è molto intuitiva, ricordando molto l’app di default degli SMS installata su iPhone.

Vi verrà assegnato un numero telefonico generato automaticamente durante la registrazione, che vi permetterà di inviare SMS gratuiti a qualsiasi dispositivo mobile (non necessariamente un iPhone).

Costo: Gratuito

Piattaforma: iOS.

Opera Mini: web browser.

Fin dalla sua uscita, Opera Mini, è sempre stata una delle applicazioni più scaricate della categoria Produttività, sull’Apple Store. Questo grazie a un’interfaccia fantastica, una velocità che su iOS non ha eguali e alcune caratteristiche estremamente innovative: il browser ottimizza, infatti, ciascuna pagina per permettere una fruibilità migliore sullo schermo, senza la necessità di scorrere o ingrandire continuamente il testo. Inoltre, nel corso dei mesi, Opera Mini è sempre stato aggiornato con nuove funzioni e svariate correzioni, rendendola in assoluto l’alternativa migliore a Safari.

È presente su tutte le piattaforme più importanti e non solo su iOS.

Costo: Gratuito

Piattaforma: iOS, Android, Symbian, Blackberry, Java.

Dragon Dictation: dettare testi, ottimizzando il tuo tempo.

Vuoi perché si indossano degli scomodi guanti, vuoi perché intanto si è impegnati a fare altro, in certe occasioni non è proprio possibile scrivere un testo utilizzando le mani. E allora come si fa? A questo ci pensa Dragon Dictation, un utile e divertente software di riconoscimento vocale, grazie al quale si possono scrivere lunghi testi semplicemente parlando al microfono del dispositivo. Bisogna scandire bene la propria voce per avere un buon risultato, ma questo è parecchio soddisfacente: le parole sbagliate, comunque, possono sempre essere corrette in un secondo momento.

Costo: Gratuito

Piattaforma: iOS.

 Stanza: lettore pdf e di ebooks.

Uno dei migliori lettori gratuiti, per piattaforme iOS. Per poter leggere tutti i tuoi libri elettronici, con un’interfaccia di lettura chiara e facile da usare. Si può scegliere tra migliaia di libri digitali gratuiti nella biblioteca online di Lexcycle, e trasferire i tuoi eBook dal PC usando Stanza Desktop.

Scaricare Pdf dal web, leggerli e modificarli semplicemente.

Costo: Gratuito

Piattaforma: iOS.

PlainText: modificare i tuoi testi in modo intuivo.

Comodo editor di testo caratterizzato da un’interfaccia assai minimalista, pensata appositamente per essere intuitiva e accessibile a chiunque. Il punto di forza dell’applicazione, tuttavia, sta nella possibilità di scrivere e organizzare i propri documenti all’interno di cartelle, cosa che non è possibile fare con il tradizionale software di scrittura su iPhone. Una volta salvato il file, le varie cartelle possono essere condivise e sincronizzate tramite Dropbox, così da recuperarlo dal computer di casa o inviarlo a chiunque.

Costo: Gratuito

Piattaforma: iOS.

Dropbox: usare in remoto qualsiasi tipo di file.

Servizio molto utile e per certi aspetti simile a MobileMe di Apple: una volta creato l’account, abbiamo a disposizione uno spazio online, gratuitamente per i primi 2GB, su cui è possibile archiviare qualsiasi tipo di file, per poterne effettuare la visualizzazione in qualsiasi momento e su ogni piattaforma (Windows, OS, Linux).

Costo: Gratuito

Piattaforma: iOS, Android, Blackberry.

Shazam: un campione di sarabanda sul vostro iPhone.

Sei in macchina ed una canzone alla radio ti è già entrata in testa, ma non sei arrivato a capire il titolo? Questa app è fatta apposta! Ascolta pochi secondi di una canzone e ti fornisce titolo, autore, versione e copertina del disco. Ha superato il miliardo di brani riconosciuti e i 75 milioni di utenti.

Costo: Gratuito, con 5 tag al mese; € 4,99, tag illimitati.

Piattaforma: iOS, Android, Symbian, Blackberry, Windows Mobile.

Ovi Maps: mappe gratuite sul tuo Nokia.

Finalmente un navigatore satellitare di qualità per i telefonini Nokia. Con le indicazioni vocali, il meteo, le guide Lonely Planet e Michelin. Un’arma non da poco nella battaglia contro l’avversario Apple

Costo: Gratuito.

Piattaforma: Symbian 3.

Waze: il miglior navigatore open cloud.

Chi ama il concetto di open data e servizi basati sulla condivisione dei vari utenti si innamorerà immediatamente di questa app. Chiunque, dopo aver creato un account Waze, può, infatti, lasciare un avviso agli altri utenti, segnalando eventualmente lunghe code, incidenti, posti di blocco o manifestazioni. In tempo reale si può quindi venire a conoscenza di quanto è scorrevole un percorso anziché un altro, o si può chiedere qualsiasi consiglio agli altri iscritti al servizio. Waze offre un tipo di esperienza indubbiamente più comunitaria, e quindi imprevedibile, rispetto ai più blasonati e costosi navigatori, ma anche più divertente e, in diverse occasioni, provvidenziale.

Costo: Gratuito

Piattaforma: iOS, Android, Symbian, Blackberry, Windows Mobile, Java.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...